BONUS EDILIZI

La professionalità la mettiamo anche nell’aiutarvi a capire quale sia il miglior bonus da richiedere secondo le vostre necessità.

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Il bonus barriere architettoniche spetta a cittadini, privati e imprese, tramite richiesta di detrazione IRPEF del 75% con dimostrazione delle spese sostenute volte all’eliminazione delle barriere architettoniche, come ad esempio piattaforme elevatrici o adeguamento dei servizi igienici.

SUPERBONUS 90%

Il Superbonus 90% funziona in maniera simile al vecchio bonus ristruttazioni 110%. Gli interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica che migliorino la classe energetica di almeno due classi avranno una detrazione del 90%, sia per condomini sia per villette monofamiliari.

ECO-BONUS 65%

A partire dal 6 ottobre 2021 è possibile usufruire della Legge di Bilancio che ha disposto una detrazione fiscale pari al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica. Essa, inoltre, copre l’acquisto, l’installazione e la messa in opera degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione ad aria.

SISMA BONUS

Il Sisma Bonus è volto ad incentivare il miglioramento sismico dei fabbricati ed edifici esistenti. Le detrazioni variano da un 70% ad un 85%. Sarà necessario calcolare la classificazione sismica pre e post intervento ed a seguito del miglioramento sarà assegnata la percentuale detraibile.

BONUS FACCIATE

Il Bonus Facciate prevede una detrazione del 60% e riguarda i lavori di pulitura e tinteggiatura esterni, finalizzati restauro della facciata, il rifacimento del cappotto esterno e la messa in sicurezza. In questo bonus ci rientrano inoltre gli elementi di decoro come balconi, cornicioni ed ornamenti.

BONUS RISTRUTTURAZIONE

Il Bonus Ristrutturazione 2022 consente di accedere ad una detrazione fiscale pari al 50% della spesa, fino a un massimo di 96.000 euro. Il Bonus Edilizia è stato prorogato fino al 2024, occorre però fare molta attenzione ai lavori ammessi per i richiedenti del Bonus.